Matematica Terra Terra

Quale sarà la proiezione cartografica migliore?

logo_sito

Descrizione della mostra

Quella che chiamiamo cartina è un’immagine che si basa su una proiezione cartografica, un procedimento che permette di trasformare l’immagine della superficie terrestre – una “sfera” – in un’immagine piatta. Mercatore, Gall-Peters, Eckert VI, … sono solo alcune delle proiezioni che sono state ideate nel corso della storia. Ma perché ce ne sono così tante? Il percorso della mostra si sviluppa attraverso una descrizione delle principali proiezioni cartografiche, descrivendone le origini e le proprietà matematiche. Diverse proiezioni hanno segnato gli sviluppi e raccolto le esigenze di diversi periodi storici, talvolta diventando obsolete, talvolta mantenendo la propria utilità sino ai giorni nostri.

La visita di questa mostra sarà allora anche un viaggio legato alla geografia e alla storia, perché la cartografia è stata ed è tuttora un aspetto importante nello sviluppo degli itinerari dei mezzi di trasporto a lunga percorrenza e in generale nell’evoluzione del pensiero e della tecnologia in età moderna.

Percorso della mostra

Imercatorewebl percorso di visita è composto principalmente dalla collezione di cartine, ciascuna esposta con una descrizione della sua storia e delle sue proprietà. Gli elementi matematici utili per la comprensione di alcune di queste proprietà (curve geodetiche, misure di aree, proiezioni, curve lossodromiche…) sono raccontati con un taglio non specialistico, perchè siano fruibili dal grande pubblico.

La mostra presenta anche dei software interattivi in cui, grazie all’ausilio del computer, l’utente possa esplorare alcuni aspetti delle cartine in modo diretto. Ad esempio, come cambia un’immagine disegnata su differenti proiezioni? Come si possono costruire diverse cartine utilizzando la proiezione gnomonica? Possiamo costruire alcune proiezioni di Fuller, oppure scoprire il procedimento che sta alla base della proiezione cilindrica.

spinner
Il puzzle di Fuller
Parte di giro visita
Panoramica della mostra
Visitatori intenti a esplorare
Exhibit per studiare diverse mappe
Earth race
Il puzzle di Fuller
Parte di giro visita
Panoramica della mostra
Visitatori intenti a esplorare
Exhibit per studiare diverse mappe
Earth race

Commenti chiusi