Matematica e modelli

I modelli matematici non sono soltanto rappresentazioni di oggetti, fenomeni o teorie: essi consentono, a partire da un’interpretazione dell’esistente, di descrivere la possibile evoluzione di un determinato sistema. Negli ultimi 150 anni, lo sviluppo di modelli matematici ha visto l’impegno di personaggi centrali della matematica italiana, da Eugenio Beltrami a Federigo Enriques, da Giuseppe Peano a Vito Volterra: ripercorrere questa storia e fare esperienza diretta, con le simulazioni multimediali, dei metodi coinvolti e dei risultati ottenuti, significa confrontarsi con il percorso della scienza italiana e internazionale.
Modelli matematiciQuesta mostra è stata presentata, con il titolo di “150 anni di modelli matematici” al Festival della Scienza di Genova 2011. Ideata da Alessandro Cattaneo e Riccardo Moschetti, con la supervisione di Maria Dedò e Simonetta Di Sieno, è stata realizzata dall’unità di Milano-Città Studi del centro matematita.

Nel 2013 la mostra cambia volto: assume il titolo di “Matematica e modelli” e viene integrata con nuove isole multimediali, derivate da quelle presentate alla competizione internazionale “Mathematics of planet Earth 2013”.

Commenti chiusi