Five MPE Experiences

Questo progetto si compone di cinque diverse “esperienze” relative alla matematica del Pianeta Terra (MPE): automi cellulari, sistemi dinamici, Wator, temperature e cartografia.
Le animazioni sono disponibili a questo indirizzo:
http://www.imaginary.org/applets/five-mpe-experiences-web/Principale/indexIT.html

Cartografia
Questa animazione mostra diversi modi per disegnare mappe del pianeta Terra. È possibile tracciare il proprio percorso sulla mappa e vedere come appare sul globo. Provate a tracciare lo stesso percorso su mappe diverse. È inoltre possibile studiare due percorsi speciali sul mondo: le geodetiche e le lossodromiche.

Sistemi dinamici
Questa animazione interattiva riguarda le equazioni di Lotka-Volterra, una coppia di equazioni differenziali non lineari del primo ordine utilizzato per descrivere l’evoluzione di un sistema biologico. Prova ad eseguire il programma e fare clic sul grafico. Potrai impostare un dato iniziale e vedere la sua evoluzione. Ora immagina che la coordinata “x” sia la quantità di prede e la coordinata “y” sia la quantità di predatori e cerca di descrivere il comportamento del sistema.

Wator
Questa animazione interattiva riguarda la simulazione di un mondo in cui vivono due specie di animali: pesci e squali. È possibile scegliere il numero di animali che all’istante iniziale e le regole che seguiranno per dettare l’evoluzione del sistema (per esempio: Quanto dura la vita di un pesce? Quand’è che uno squalo ha un figlio?). Fai clic su “Start” e guarda come si evolve la simulazione. Cerca di ottenere una situazione in cui gli squali e pesci possano sopravvivere insieme senza estinzione.

Temperature
Questa animazione interattiva riguarda l’uso della statistica di base. Prima di tutto, dai un’occhiata ai dati tramite “Visualizza dati”, e cerca di descrivere l’andamento della temperatura. Non è una cosa facile da fare; si può cambiare la scala e il punto di partenza. Quando si dispone di una grande quantità di dati, è possibile utilizzare la media e altri strumenti statistici. Utilizza “Statistiche” e prova a farlo. Troverai diversi comportamenti e vedrai che fare una previsione corretta non è così facile.

Automi
È possibile utilizzare questa animazione interattiva per lo studio di un automa cellulare lineare. È possibile impostare le regole e scegliere i dati iniziali. Si vedrà sullo schermo l’evoluzione dell’automa. Si può cercare di capire come l’evoluzione cambia se si cambiano le regole. Si noterà che pochi cambiamenti nei dati iniziali daranno luogo a grandi differenze nell’evoluzione.

Commenti chiusi