Patterns of Nature

Gli uomini sono soliti formare idee universali tanto delle cose naturali, quanto di quelle artificiali, idee che considerano come modelli, ai quali credono che la natura (che stimano non faccia nulla senza un fine) guardi e si proponga anch’essa come modello. Quando, dunque, vedono che accade qualcosa in natura che non concorda con il modello che hanno concepito di tale cosa credono allora che la natura abbia fallito o peccato e abbia lasciato quella cosa imperfetta.

Baruch Spinoza

Benvenuti

Patterns of Nature è un concorso organizzato da Curvilinea, con il supporto di Hannspree, Oliphante e con il patrocinio del Gruppo Orti botanici e Giardini storici della Società Botanica italiana ed è rivolto agli Istituti scolastici, ispirato alla profonda connessione tra la matematica e la natura.
A partire dal concetto di frattale, vogliamo evidenziare la presenza di concetti matematici nelle forme naturali, per superare la convinzione che la matematica sia solamente una scienza astratta!

HANNspree per la scuola Oliphante

Alla ricerca della perfezione in natura

Per partecipare dovrai scattare una fotografia (per Scuole Secondarie di Primo o Secondo Grado) oppure realizzare un elaborato grafico (per classi IV e V della Scuola Primaria) che si ispiri a una regolarità matematica presente in natura.
Inoltre dovrai realizzare, tramite la pagina web che trovi a questo link un’immagine che trovi significativa per evidenziare il legame tra matematica e natura.

Cosa sono i frattali?

"Perché la geometria viene spesso definita fredda e arida? Uno dei motivi è la sua incapacità di descrivere la forma di una nuvola, di una montagna, di una linea costiera, di un albero."  Benoît Mandelbrot

In effetti, avete mai visto un quadrato o una retta passeggiando in un bosco? Le forme della geometria euclidea che incontriamo a scuola non sembrano essere presenti in natura! Partendo da queste considerazioni, Mandelbrot creò la geometria frattale, una branca della matematica che ha tantissime applicazioni nelle più svariate discipline (dall'elettronica alla medicina, dalla fisica all’economia!).

Darvi una definizione rigorosa di cosa è un frattale è molto difficile... Potete immaginare i frattali come figure "infinitamente frastagliate", cioè delle figure che presentano sempre nuovi dettagli mano a mano che le osserviamo più da vicino.

Proprio questa loro proprietà, che non hanno gli enti della geometria classica, riesce a catturare una caratteristica che hanno in comune molte forme naturali: pensate ai dettagli che andate a scoprire quando guardate da vicino una foglia o se andate a ingrandire una foto di una costa scattata dallo spazio o ancora se osservate il profilo di una montagna...

Ci sono dei frattali che sono molto semplici da descrivere con facili passaggi: i frattali composti da figure autosimili, cioè che sono simili a se stesse. Per darvi un'idea di cosa stiamo parlando…

Cosa succede se, partendo da un triangolo equilatero andiamo a sostituire e a modificare ogni segmento aggiungendo una punta? E se ripetiamo il procedimento 1,2,5,8 volte con ogni nuovo segmento? Dopo 6 passaggi il nostro occhio non si accorge più della differenza e abbiamo ottenuto un’ottima approssimazione di quello che si chiama “Fiocco di neve di Koch”.

Sembra incredibile, ma usando queste semplici regole o una piccola variazione delle stesse, si riescono a creare vere e proprie immagini di frattali che ricordano forme naturali molto più di come potrebbero fare un cerchio o una retta.

Il concorso che abbiamo lanciato vi sfida a prendere parte attiva a questa caccia alle forme della geometria frattale in natura: usate il programma che vi permetterà di giocare con le figure autosimili per creare i vostri frattali preferiti, cercate delle forme naturali che vi ricordino il frattale che avete costruito e... Inviatecele!

Torna all'inizio

Ecco un video che può darti ispirazione:

Video

Hai bisogno di ulteriore ispirazione? Gli orti botanici patrocinano la nostra iniziativa, visita il loro sito per scoprire quello più vicino a te!

Info e iscrizione

Sei pronto a lanciarti in questa avventura? Visualizza qui sotto le informazioni utili per partecipare!

Regolamento del concorso

CURVILINEA SOCIETÀ COOPERATIVA, con la sponsorizzazione di HANNSPREE ITALY e di OLIPHANTE SNC e con il patrocinio del GRUPPO DI LAVORO PER GLI ORTI BOTANICI E I GIARDINI STORICI DELLA SOCIETÀ BOTANICA ITALIANA promuove il concorso a premi denominato “Patterns of Nature”. Scopo del concorso sarà quello di proporre alle classi partecipanti un’attività che permetta di riflettere sugli elementi naturali del paesaggio da un punto di vista matematico e di incentivare la conoscenza delle attività di divulgazione scientifica della cooperativa.

Articolo 1 - Categorie e partecipanti
Il concorso è rivolto alle classi delle scuole italiane appartenenti alle seguenti categorie:

  • Categoria 1 : le classi quarte e quinte delle scuole primarie;
  • Categoria 2 : tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado;
  • Categoria 3 : tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado.

Possono partecipare classi di istituti scolastici pubblici statali e paritari e di istituzioni private che abbiano sede in Italia.

A rappresentare una classe partecipante dovrà essere un insegnante della stessa (nel seguito denominato “referente”) che compilerà in tutte le sue parti il form di iscrizione al concorso e invierà i materiali richiesti seguendo le istruzioni presenti sul sito http://www.curvilinea.org/patterns-of-nature-concorso/

Lo stesso insegnante può essere referente per più classi. In tal caso dovrà compilare, per ogni classe, il form di iscrizione.

Articolo 2 - Costo di iscrizione

L’iscrizione al concorso è gratuita per tutte le classi di tutte le categorie sopra citate.

Articolo 3 - Periodo di validità del concorso

Sarà possibile iscriversi al concorso dal 2 maggio 2017 al 20 dicembre 2017. Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è fissato alle ore 23:00 del giorno 20 dicembre 2017. Poiché gli elaborati saranno da caricare online tramite apposito sito, farà fede, ai fini dell’ammissione al concorso, la mail di conferma che verrà inviata al referente al momento dell’iscrizione.

Articolo 4 - Meccanica del concorso e iscrizione

Per partecipare al concorso, ogni classe dovrà produrre e consegnare al proprio referente due elaborati che andranno trasmessi dal referente in formato elettronico tramite la procedura online presente sul sito http://www.curvilinea.org/iscrizione-al-concorso-patterns-of-nature/.

Il primo elaborato dovrà essere prodotto tramite il software interattivo gratuito disponibile all’indirizzo http://www.curvilinea.org/pon e rappresenterà un’immagine composta da figure autosimili. Questo file dovrà essere caricato durante la procedura di iscrizione al concorso dal referente.
Il secondo elaborato dovrà essere un file salvato nel formato .jpg o .png. Il contenuto del file varia a seconda della categoria ma dovrà essere sempre legato all’immagine presentata con il primo file. Più precisamente

  • Per le classi della prima categoria (scuola primaria), il secondo file dovrà essere una realizzazione grafica realizzata su foglio A4 o A3 senza vincoli di tecnica. La realizzazione sarà fornita in formato digitale (ad esempio tramite foto o scanner). Le dimensioni massime consentite per questo file sono di 8 MB.
  • Per le classi della seconda e della terza categoria, il secondo file dovrà essere una foto. Sono ammesse sia immagini scansionate e scattate su pellicola (negativa o diapositiva), sia realizzate direttamente con apparecchi digitali. Le dimensioni massime consentite per questo file sono di 8 MB.

Molte forme naturali sono schematizzabili con figure autosimili realizzabili tramite il software. Il software permetterà di salvare le immagini realizzate e di caricare immagini salvate in precedenza per modificarle.

I requisiti di sistema per l’utilizzo del software interattivo sono elencati alla pagina web http://www.curvilinea.org/patterns-of-nature-concorso/

Le immagini presentate non dovranno essere state premiate in altri concorsi e dovranno essere state scattate da non più di due anni dalla data dell’inizio del concorso. Non verranno accettate fotografie con logo, firma, watermark e segni riconoscibili di qualsiasi genere. Non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni, solarizzazioni, filtri digitali o ritocchi digitali, salvo lievi correzioni di colore, contrasto o esposizione, pena l’esclusione dal concorso. L’invio di file non conformi alle specifiche richieste comporterà l’esclusione dal concorso. Nel nome del file di ciascuna delle immagini inviate non dovrà comparire alcun riferimento che permetta di risalire all’identità del referente (nome, cognome o soprannome). Il nome del file è a discrezione dell’autore e potrà contenere solo caratteri alfanumerici e i caratteri “-” e “_”. Nessun segno di punteggiatura è ammesso.

È ammesso un solo referente per classe (ma più classi possono avere lo stesso referente). Nel caso in cui più domande di partecipazione (inviate dal medesimo referente o da referenti diversi) facciano riferimento alla stessa classe si terrà conto solo ed esclusivamente della prima domanda inviata.

L’invio dei file potrà avvenire esclusivamente in formato elettronico e utilizzando l’apposito form che verrà messo a disposizione dei concorrenti, a partire dalle ore 00.01 del 2 maggio 2017 e fino alle ore 23.00 del 31 ottobre 2017 (SCADENZA PROROGATA AL 20 DICEMBRE ORE 23:00), nella sezione del sito www.curvilinea.org dedicata al concorso. Il referente dovrà compilare il form in tutte le sue parti, pena l’esclusione dal concorso.

I requisiti di sistema per poter utilizzare la procedura di partecipazione al concorso sono elencati alla pagina web http://www.curvilinea.org/patterns-of-nature-concorso/

Durante il periodo previsto dal presente regolamento Curvilinea darà comunicazione della manifestazione attraverso la sua newsletter, la sua pagina facebook e il sito www.curvilinea.org. Il concorso sarà inoltre pubblicizzato tramite altri canali.

Articolo 5 - Diritto d'autore, diffusione delle opere e dichiarazioni

I diritti d'autore delle immagini inviate vengono mantenuti dagli autori. Nel compilare la domanda di iscrizione al concorso consente agli organizzatori del concorso di riprodurre il materiale inserito a fini legati al concorso, ad attività collaterali allo stesso (a titolo esemplificativo e non esaustivo: il sito web, le pagine social, eventuali produzioni cartacee etc.). Nessuna immagine partecipante al concorso sarà mai utilizzata da entità terze per scopi commerciali o affini.

Nello specifico, con l’invio della domanda di partecipazione, il referente dichiara e garantisce a Curvilinea Società Cooperativa:

  • che l’autore delle foto inviate e il titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti di autore e di sfruttamento, anche economico, di ciascun file inviato, è egli stesso o uno dei ragazzi della classe che rappresenta;
  • di aver ricevuto da eventuali soggetti ritratti, l'autorizzazione degli stessi o di chi ne esercita la patria potestà;
  • di aver acquisito da terzi legittimati tutti i diritti d’immagine e/o diritti di terzi, in generale, per quanto ritratto;
  • che niente di quanto inviato è contrario a norme di legge, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il contenuto delle fotografie non è osceno, diffamatorio, blasfemo, razzista, pedopornografico o in violazione dei diritti di proprietà intellettuale, dei diritti morali, dei diritti d'autore o diritti di tutela dei dati personali di terzi, dei diritti di pubblicazione e in generale rispetta quanto stabilito dalla legge sul diritto d'autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633) e successive modifiche e integrazioni;
  • di essere responsabile del contenuto delle opere presentate, manlevando e mantenendo indenne Curvilinea Società Cooperativa da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi e che sarà tenuto a risarcire Curvilinea Società Cooperativa da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, ivi incluse eventuali spese legali, anche di carattere stragiudiziale, che Curvilinea Società Cooperativa dovesse subire in conseguenza della violazione di quanto sopra indicato.

Partecipando al Concorso, l’autore di ciascuna fotografia concede, a titolo gratuito, a Curvilinea Società Cooperativa il diritto di pubblicare le immagini inviate sul sito www.curvilinea.org, su tutte le testate e i siti internet inerenti, sugli stampati inerenti la premiazione, su supporti informatici o per esposizioni promozionali del Concorso stesso o pubblicazioni correlate, nonché in occasione di mostre o eventi nazionali e internazionali promossi dalla cooperativa ovvero con il suo patrocinio e/o partecipazione, con l’unico onere di citare ogni volta l’autore delle fotografie. La cessione qui regolata è a titolo gratuito. La partecipazione al concorso implica per il referente l’accettazione incondizionata del presente regolamento. Per qualsiasi controversia che potesse generarsi sarà competente il Foro di Milano. Ogni referente è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate e di quanto dichiarato nel form di iscrizione. Lo stesso autorizza la pubblicazione e la diffusione delle immagini, anche in diverse dimensioni, per scopi attinenti l’evento, per scopi culturali, didattici o di promozione.

Gli elaborati e le fotografie vincitori o segnalati saranno messi a disposizione degli organi di stampa che vorranno dare notizia dei risultati del concorso.

Articolo 6 - Valutazione degli elaborati

Alla chiusura del periodo utile per l’iscrizione al concorso, le domande inviate dai referenti verranno catalogate e archiviate separando i moduli di adesione contenenti i dati personali dai file da valutare, in modo tale da garantire l’anonimato dei partecipanti al momento della loro valutazione.

Verrà stabilita una commissione giudicatrice composta da membri di Curvilinea Società Cooperativa o da altre persone da loro delegate e consona al numero di domande pervenute per le tre categorie. La commissione giudicatrice potrà riunirsi anche tramite videoconferenza e valuterà gli elaborati esprimendo giudizi in base a:

  • creatività e originalità;
  • qualità della fotografia o della realizzazione grafica;
  • legame tra l’immagine prodotta con il software e fotografia o realizzazione grafica;
  • aderenza al tema.

A seconda del numero di partecipanti per ciascuna categoria e in base agli elaborati pervenuti, la commissione giudicatrice potrà premiare fino a 5 classi per categoria.

Le decisioni della giuria sono insindacabili e inoppugnabili. La commissione giudicatrice dichiarerà i vincitori sul sito www.curvilinea.org nella sezione dedicata al concorso entro il 31 dicembre 2017.

Articolo 7 - Premi e accettazione degli stessi

I premi, offerti da Curvilinea Società Cooperativa e dagli sponsor Hannspree Italy e Oliphante snc hanno un valore monetario totale di circa € 3500 IVA inclusa. In aggiunta, Curvilinea Società Cooperativa distribuirà ai premiati dei buoni sconto (per un valore monetario minimo di 1500 € IVA inclusa) da utilizzare per la realizzazione delle proprie attività negli istituti scolastici vincitori. I premi non assegnati verranno restituiti agli sponsor.

Per la suddivisione dei premi in base alle categorie si veda l’allegato A al presente bando.

I premi verranno consegnati ai vincitori entro 180 giorni dalla proclamazione dei vincitori da parte della giuria. I referenti delle classi vincitrici saranno contattati ai recapiti dai medesimi indicati nel modulo tramite email. Essi dovranno inviare per accettazione, entro e non oltre 15 giorni dalla data di ricezione della mail, l’apposito modulo contenuto nella email, completo di sottoscrizione e corredato da copia di documento identificativo in corso di validità. In caso di vincitori non rintracciabili e/o di mancato invio da parte del vincitore del modulo di accettazione del premio entro il termine stabilito e/o di revoca del premio assegnato al vincitore per insussistenza dei requisiti essenziali per la partecipazione al Concorso, subentreranno i nominativi individuati dalla giuria nell’ordine dalla giuria stessa definito.

Eventuali buoni sconto vinti da una classe potranno essere utilizzati entro e non oltre il 28/02/2019, non sono cumulabili e non sono riutilizzabili.

Eventuali sessioni gratuite per laboratori, conferenze o altre prestazioni gratuite vinte da una classe potranno essere utilizzate entro e non oltre il 28/02/2019. Su eventuale richiesta dell’istituto a cui appartengono le classi vincitrici e previa accettazione da parte di Curvilinea Società Cooperativa, è possibile convertire un buono sconto o una prestazione gratuita vinta da una classe in altri buoni sconto o altri tipi di prestazioni gratuite giudicate dello stesso valore economico dalla cooperativa.

Articolo 8 - Dichiarazioni dell’organizzazione

CURVILINEA DICHIARA CHE

  • non intende avvalersi del diritto di rivalsa ai sensi dell’art. 30 D.P.R. 600 del 29.09.1973;
  • i dati personali rilasciati dai concorrenti verranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. N. 196 del 30 giugno 2003 (Codice in materia di protezione dati personali) e della normativa vigente in tema di privacy;
  • in ogni momento, i partecipanti potranno esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del Codice Privacy (accesso, correzione, cancellazione, opposizione al trattamento) mediante richiesta rivolta senza formalità a Curvilinea Società Cooperativa ‐ quale Titolare del trattamento ‐ con sede legale in Via Vittorio Veneto, 20 -  20080 Cisliano (MI)
  • sono esclusi dalla partecipazione i dipendenti delle società facenti parte di Curvilinea, i loro familiari e chiunque abbia un ruolo attivo nel Concorso.

Per informazioni rivolgersi a

Curvilinea Società cooperativa, www.curvilinea.org, cooperativa@curvilinea.org

Cisliano, 30/04/2017

Torna all'inizio

 

Elenco dei premi

La commissione giudicatrice assegnerà fino a 5 premi per ciascuna delle tre categorie di concorso a seconda del numero di partecipanti nella relativa categoria.

Quella che segue è la divisione in premi per ciascuna categoria. Eventuali premi non assegnati verranno riconsegnati agli sponsor.

Note alla descrizione dei premi.

  • con “laboratorio” si intende un laboratorio didattico con animatore da scegliere tra le proposte reperibili all’indirizzo http://www.curvilinea.org/proposte/laboratori/ o contattando direttamente la cooperativa.
  • con “conferenza” si intende un intervento di un animatore di Curvilinea su un argomento da concordare con l’insegnante a cui possono partecipare più classi. Per alcune proposte si veda la pagina http://www.curvilinea.org/proposte/conferenze/.
  • con “mostra” si intende l’allestimento di una delle mostre proposte all’indirizzo http://www.curvilinea.org/proposte/mostre/ direttamente presso l’istituto scolastico per un periodo di tempo da concordare con l’istituto. Una volta allestita la mostra è visitabile da tutti gli studenti dell’istituto e, se viene previsto dal dirigente scolastico, da esterni e in occasioni speciali come openday o eventi simili.

Per maggiori informazioni sulle proposte in portfolio scrivere a info@curvilinea.org.

  • Un buono sconto per 2 sessioni di laboratorio può essere utilizzato solo nel caso in cui le 2 sessioni vengano svolte nella stessa giornata. Lo stesso vale per lo svolgimento di 2 sessioni di laboratorio gratuite.
  • Eventuali sessioni gratuite per laboratori, conferenze o altre prestazioni gratuite vinte da una classe, così come i buoni sconto messi in palio da Curvilinea Società Cooperativa potranno essere utilizzate entro e non oltre il 28/02/2019.
  • I buoni sconto per sessioni di laboratorio o per conferenze si applicano sul totale del preventivo richiesto alla cooperativa per l’attività.
  • I buoni sconto per l’allestimento di mostre si applicano al totale del preventivo esclusa la voce relativa ai costi per la presenza di eventuali animatori della cooperativa richiesti dalla scuola durante l'apertura al pubblico dell'iniziativa.

Categoria 1

Premi per il primo classificato:

  • 2 sessioni gratuite di laboratorio didattico (offerto da Curvilinea Società Cooperativa)
  • 2 Tablet da 10,1” ANDROID 5.1 HERCULES (offerto da Hannspree Italy)

Premi per il secondo classificato:

  • Un premio a scelta tra: 1 sessione gratuita di laboratorio o un buono sconto del 75% per 2 sessioni di laboratorio (offerto da Curvilinea Società Cooperativa)
  • 3 Smartwatch sportivi con cardiofrequenzimetro (offerto da Hannspree Italy)

Premi per il terzo classificato:

  • Un buono sconto del 50% per 1 o 2 sessioni di laboratorio (offerto da Curvilinea Società Cooperativa)
  • 2 scatole del gioco Katamino (offerto da Oliphante snc)

Premi per il quarto e quinto classificato:

  • 1 scatola del gioco Katamino (offerto da Oliphante snc)

Tutti i premiati per questa categoria riceveranno un buono sconto del valore di 25% sul preventivo per lo svolgimento di una o due sessioni di laboratorio didattico (offerto da Curvilinea Società Cooperativa).

Categoria 2

Premi per il primo classificato:

  • 2 sessioni gratuite di laboratorio didattico (offerto da Curvilinea Società Cooperativa)
  • 2 Tablet da 10,1” ANDROID 5.1 HERCULES (offerto da Hannspree Italy)

Premi per il secondo classificato:

  • Un premio a scelta tra: 1 sessione gratuita di laboratorio o un buono sconto del 75% per 2 sessioni di laboratorio (offerto da Curvilinea Società Cooperativa)
  • 3 Smartwatch sportivi con cardiofrequenzimetro (offerto da Hannspree Italy)

Premi per il terzo classificato:

  • 1 buono sconto del 50% per 1 o 2 sessioni di laboratorio (offerto da Curvilinea Società Cooperativa)
  • 1 confezione del gioco Pylos pocket (offerto da Oliphante snc)
  • 1 confezione del gioco Quoridor pocket (offerto da Oliphante snc)
  • 1 confezione del gioco Quarto! pocket (offerto da Oliphante snc)

Premi per il quarto e quinto classificato:

  • 1 confezione del gioco Pylos (offerto da Oliphante snc)

Tutti i premiati per questa categoria riceveranno un buono sconto del valore di 25% sul preventivo per lo svolgimento di una o due sessioni di laboratorio didattico o una conferenza (offerto da Curvilinea Società Cooperativa).

Categoria 3

Premi per il primo classificato:

  • Un premio a scelta tra: 2 sessioni gratuite di laboratorio didattico oppure una conferenza (offerto da Curvilinea Società Cooperativa)
  • 2 Tablet da 10,1” ANDROID 5.1 HERCULES (offerto da Hannspree Italy)

Premi per il secondo classificato:

  • Un premio a scelta tra: 1 sessione gratuita di laboratorio oppure un buono sconto del 75% per 2 sessioni di laboratorio, oppure un buono sconto del 75% per una conferenza (offerta da Curvilinea Società Cooperativa)
  • 3 Smartwatch sportivi con cardiofrequenzimetro (offerto da Hannspree Italy)

Premi per il terzo classificato:

  • Un premio a scelta tra: 1 buono sconto del 50% per 1 o 2 sessioni di laboratorio oppure 1 buono sconto del 50% per una conferenza (offerta da Curvilinea Società Cooperativa)
  • 1 confezione del gioco Pylos pocket (offerto da Oliphante snc)
  • 1 confezione del gioco Quoridor pocket (offerto da Oliphante snc)
  • 1 confezione del gioco Quarto! pocket (offerto da Oliphante snc)

Premi per il quarto e quinto classificato:

  • 1 confezione del gioco Quarto! (offerto da Oliphante snc)

Tutti i premiati per questa categoria riceveranno un buono sconto del valore di 25% sul preventivo per lo svolgimento di una o due sessioni di laboratorio didattico, una conferenza o per l’allestimento di una mostra presso l’istituto scolastico (offerto da Curvilinea Società Cooperativa).

 

Torna all'inizio

Tutto pronto?

Clicca qui per avviare il SOFTWARE per generare figure autosimili
(Puoi trovare un video di descrizione del funzionamento a questo link)

Clicca qui per partecipare

Per ulteriori informazioni e per qualunque chiarimento o necessità non esitare a scriverci all’indirizzo patternsofnature@curvilinea.org

Domande frequenti

Q: Chi può partecipare?
A: Possono partecipare classi scolastiche, iscritte sotto la supervisione di un insegnante che coordini il progetto e formalizzi l'iscrizione.

Q: Quali categorie sono previste?
A: Sono previste tre categorie; la prima, riservata alle classi III, IV e V della Scuola Primaria, prevede l'invio di un disegno, mentre le altre due, rispettivamente per Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado, prevedono l'invio di un elaborato fotografico. Tutte le categorie prevedono inoltre l'invio di un'immagine realizzata con il software "Patterns of Nature", realizzato da Curvilinea per questo concorso.

Q: Come ci si iscrive?
A: Tramite il link che trovi in fondo a questa pagina verrai indirizzato a una pagina in cui potrai inserire i dati richiesti e realizzare l'immagine con "Patterns of Nature".

Q: Quali dati sono necessari per l'iscrizione?
A: Per iscriversi occorre comunicare i dati del docente di riferimento del progetto (nome, cognome, email, telefono) e quelli dell'istituto scolastico e della classe (denominazione, indirizzo, città).

Q: Con quante proposte è possibile partecipare?
A: Ogni classe può partecipare con un solo elaborato (foto o disegno) sotto la supervisione di un insegnante. Non è possibile per una stessa classe partecipare sotto la supervisione di insegnanti diversi, ma è possibile per uno stesso insegnante iscrivere più di una classe.

Q: Quali sono le caratteristiche di sistema per utilizzare il programma per generare le immagini?
A: Il software funziona online su tutti i moderni computer. È testato per funzionare sui browser Chrome (dalla versione 57 in avanti) e Firefox (dalla versione 50 in avanti). È consigliata una risoluzione di almeno 1024x768.

Q: Dove posso trovare una guida per il software?
A: La guida si trova in questo video, per altre informazioni non esitare a scriverci a patternsofnature@curvilinea.org

Q: Quando provo ad aprire un salvataggio compare un messaggio "Il file non sembra essere un salvataggio valido. Vuoi aprire comunque?". Cosa devo fare?
A: Il software controlla automaticamente che il file caricato sia un salvataggio valido. Se sei sicuro che il salvataggio sia valido puoi procedere comunque, se l'errore persiste o il tuo salvataggio non viene caricato, scrivici a patternsofnature@curvilinea.org, allegando il file che non viene caricato.

Q: Posso cambiare il nome del file salvato?
A: Si, il nome del file può essere cambiato senza problemi.

Torna all'inizio

 

 

Commenti chiusi