Matematica, immaginazione, scoperta

Curvilinea ha come oggetto sociale la promozione e valorizzazione della cultura scientifica, in particolare della matematica.
Vogliamo mostrare ai ragazzi e agli adulti come la matematica sia presente in molti aspetti della vita quotidiana e come questa disciplina possa aiutare lo sviluppo delle capacità di ragionamento e di immaginazione, indispensabili nella nostra società moderna dove l’informatica e la tecnologia hanno un ruolo predominante.

La divulgazione scientifica è esattamente questo: aiutare le persone ad avvicinarsi alla scienza, a capire le teorie scientifiche anche se non hanno competenze in quelle materie. E’ una sfida a vantaggio di tutta la società: raccontare la scienza in modo che sia coinvolgente e, perchè no, anche divertente; annullare le barriere tra i ricercatori e il grande pubblico per imparare ad osservare con sguardo più attento il mondo che ci circonda.

La nostra cooperativa ha deciso di farlo attraverso mostre interattive e laboratori in cui, attraverso anche esperienze pratiche, il pubblico potrà toccare con mano i concetti matematici e scoprire che la matematica non è solo un insieme di tecniche di calcolo. Scopri le nostre proposte!

Commenti chiusi